Bando per la Concessione di Contributi alle Imprese Ambasciatrici della Qualità – Anno 2019

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE
Bando per la Concessione di Contributi alle Imprese Ambasciatrici della Qualità – Anno 2019
Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo –Macerata

SOGGETTI BENEFICIARI: Sono ammesse al contributo del presente Bando le imprese che ricadono nell’area di crisi industriale complessa del distretto Fermo –Macerata (allegato 1) e che appartengano alla filiera delle Pelli-Calzatura, secondo la classificazione ATECO 2007 (allegato 2)

FINALITA’: Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese ricadenti nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo –Macerata,ricomprendente i Comuni di Tolentino e Corridonia e i Sistemi Locali del Lavoro di Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche. Tale area è stata riconosciuta ed individuata con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 12 dicembre 2018.
Questo Bando intende incentivare quelle imprese che, grazie alle proprie potenzialità, possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato.

ENTITA’ DELL’AIUTO: Il contributo viene concesso in misura pari 50% dei costi sostenuti e documentati, al netto dell’IVA, per le voci di cui soprafino ad un massimo di 6.000,00 Euro.

RISORSE DISPONIBILI: EURO 800.000,00

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA, sostenute dal 1° luglio 2019 fino al 31 dicembre 2019

Tipologia di spese ammissibili:
a) Acquisizione di beni strumentali e non (compresa la dotazione informatica):
-attrezzature, materie prime e tecnologie,anche informatiche,a supporto dei processi produttivi e commerciali dell’impresa-spese per la registrazione del proprio marchio.
b) Acquisizione di servizi finalizzati a:
-consulenze stilistiche;
-progettazione per la realizzazione dei prototipi;
-formazione specialistica del personale interno dedicato al progetto di marketing;
-ricerche di mercato nazionale o internazionale, anche su specifici settori; spese per lo studio dei clienti attuali e potenziali e per l’analisi dei fornitori, costi per l’individuazione di nuovi canali distributivi, nonché spese per l’acquisizione di banche dati;
-strategie di marketing management al fine di adeguare l’offerta dei prodotti ai bisogni e alle esigenze dei mercati-obiettivo e definire tecniche efficaci di determinazione del prezzo e di modalità di comunicazione e distribuzione.
Sono escluse le spese per la pubblicità e materiale promozionale dell’azienda.
C) Formazione/acquisizione di personale specialistico:
-Personale dipendente:Costi del personale in organico (modellisti e stilisti, tecnici di produzione, addetti alle vendite,programmatori/tecnici informatici così come risultante dall’inquadramento aziendale ecc.), oggetto di formazione specialistica.
-Personale non dipendente: Costi di messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo terzo,che non sostituisca altro personale.
I costi del personale dipendente, di cui al precedente punto,non possono eccedere il 20% del totale del costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni.
I costi del personale non dipendente, assunto per la realizzazione del progetto di marketing oggetto del bando, sono rendicontabili solo se il contratto è superiore a sei mesi.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

I contributi a fondo perduto, oggetto del presente bando, sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande in base alla disponibilità messa a bilancio dalla Giunta camerale con proprio atto, fino ad esaurimento fondi.

La domanda potrà essere presentata a partire dal
1° ottobre 2019 fino al 31 gennaio 2020.