Garanzie

Garanzie

Il confidi UNI.CO. svolge principalmente l’attività di rilascio di garanzie fideiussorie a prima richiesta a favore dei propri soci cooperatori PMI, operanti in tutti i settori economici: artigianato, industria, commercio agricoltura, turismo, servizi e, non da ultimo, quello dei liberi professionisti.

Il ruolo di UNI.CO. è facilitare l’accesso al credito per l’ottenimento di qualsiasi tipologia di finanziamento a breve, medio e lungo termine da parte del sistema bancario.

Le operazioni a favore delle quali il Confidi può rilasciare garanzia sono:

    1. Garanzia su Fideiussioni bancarie;
    2. Finanziamenti a breve termine:

      Il Confidi può garantire le seguenti linee di credito a breve:

        • scoperto di conto corrente,
        • anticipo import,
        • anticipo export,
        • anticipo fatture,
        • castelletto salvo buon fine,
        • fido promiscuo

Tali prodotti si prestano ad essere uno strumento estremamente elastico per finanziare i fabbisogni di cassa variabili, in particolare per fronteggiare sbilanci generati da un andamento irregolare delle entrate finanziarie rispetto alle uscite.

    1. Finanziamenti a medio/lungo termine:

      I finanziamenti a medio/lungo termine sono strumenti finanziari tramite i quali le imprese possono reperire capitali a titolo di debito da rimborsare in un arco di tempo solitamente non inferiore ai 18 mesi e non superiore ai 7 anni. Per durate fino a 180 mesi, la garanzia viene applicata su prodotti ipotecari.

      Tali soluzioni consentono di sostenere non solo l’acquisizione e/o l’ampliamento di immobilizzazioni tecniche e produttive o anche la loro innovazione, creando il presupposto per la generazione di cash-flow aziendale che deve essere adeguato al rimborso del credito stesso, ma anche l’approvvigionamento delle scorte, il pagamento di fornitori e, più in generale, il sostegno del capitale circolante.

      Il Confidi può garantire le seguenti linee di credito a medio lungo termine:

      • Chirografari/Ipotecari
      • Cambiari
      • Leasing

In casi di piccole e medie imprese con forti criticità finanziare, il Confidi UNI.CO. affianca alla sua garanzia a quella di un fondo speciale, che gestisce per conto del dipartimento del Tesoro. Questo provvedimento viene attivato al fine di prevenire il fenomeno dell’Usura, secondo la Legge vigente n°108/1996.

L’affiancamento delle garanzie di UNI.CO. e del fondo speciale consente di sostenere il riposizionamento finanziario dell’impresa, garantendo una quota importante del finanziamento.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi offerti è necessario far riferimento ai Fogli Informativi disponibili su Fogli informativi (uni-co.eu) e/o presso tutte le Sedi del Confidi. L’apertura dei rapporti è subordinata all’approvazione del Confidi che si riserva in ogni caso la valutazione dei requisiti e del merito creditizio necessari.