Reclami

Reclami

UNI.CO. ha istituito un ufficio reclami per garantire ai propri Soci/Clienti che ne avanzino richiesta, risposte celeri al fine di migliorare e proseguire un rapporto già basato sulla correttezza e trasparenza.

Qualora si voglia avanzare reclamo è pertanto possibile indirizzare lo stesso, in forma scritta, al seguente indirizzo:

UNI.CO. Società Cooperativa
UFFICIO RECLAMI Via Sandro Totti 4 – 60131 ANCONA
 
oppure tramite FAX al numero 071.2900812
 
oppure tramite e-mail all’indirizzo reclami@uni-co.eu o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo uni-co.legale@legalmail.it
 

UNI.CO. provvederà a rispondere ai reclami pervenuti entro 60 giorni dalla data di presentazione. Nell’ipotesi in cui l’azienda che ha presentato il reclamo non sia soddisfatta della risposta ricevuta, potrà presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), purché non siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo, secondo le modalità consultabili nel sito dell’ABF. Si sottolinea che prima di presentare il ricorso all’ABF è necessario versare 20 euro come contributo alle spese della procedura, in caso di mancato versamento il ricorso sarà irricevibile. E’ fatta salva in ogni caso la possibilità per il Socio/Cliente di adire l’Autorità Giudiziaria per la tutela dei propri diritti.

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)
L’ABF è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti, le banche e gli intermediari finanziari. L’art.128-bis del TUB impone alle banche e agli intermediari finanziari l’adesione a sistemi di risoluzione stragiudiziale.
UNI.CO.
ha aderito all’ABF entro i termini previsti dalla Banca d’Italia. L’ABF è operativo per il pubblico dal 15/10/2009; dalla stessa data è consultabile il sito web www.arbitrobancariofinanziario.it nel quale sono disponibili oltre alle disposizioni di riferimento tutte le informazioni sul sistema, cos’è l’ABF, ABF in parole semplici, il modulo per la presentazione dei ricorsi e le istruzioni per la compilazione.

Vai al sito www.arbitrobancariofinanziario.it per scaricare i modelli sopra elencati.

Rendicontazione reclami: relazione annuale gestione reclami